[COME POSSO ESSERTI UTILE?] L’incontro con un giovane nuovo cliente #STORIEDIVITAVISSUTA

La scorsa settimana èvenuto L., un ragazzo molto giovane che fa il meccanico e ha ricevuto un importante risarcimento. 


Alla mia prima domanda: “Come posso esserti utile?”, lui ha risposto: “Devo investire dei soldi,  cosa mi proponi?” 


Gli ho detto che il mio lavoro consiste nell’analizzare molti aspetti della sua vita, delle sue esperienze ed aspettative per capire insieme a lui quali sono i suoi veri obiettivi. 

Solo a seguito di ciò sarei in grado di strutturare una proposta personalizzata per soddisfare i suoi bisogni. 


Ha detto che nella sua banca non gli avevano fatto domande e gli avevano proposto un titolo obbligazionario non quotato. In effetti, ha detto, è come se un cliente mi portasse la macchina, mi chiedesse di riparala e io, senza farmi dire qual è il problema, gli cambiassi il radiatore. 


Ha centrato il problema, ha capito che la strategia di investimento è solo la parte conclusiva di un lavoro molto approfondito e personalizzato. 


Ci siamo messi a parlare per circa un’ora di quali sono i suoi progetti, i suoi sogni e le sue esigenze. 


Tornerà tra una settimana per analizzare la proposta che gli sto preparando, nel mentre rifletterà su alcune cose che sono emerse nell'incontro!