Ieri sera dopo cena io e mia figlia (5 anni) abbiamo deciso di giocare con i mattoncini di legno.

 

“Papà facciamo una gara a chi costruisce la torre più alta?”

 

Abbiamo preso il bidoncino  dove li conserva e lo abbiamo rovesciato a terra.

Subito mia figlia ha iniziato ad impilare i pezzi per costruire la sua torre.

 

Raggiunta una certa altezza inevitabilmente la costruzione è crollata!

 

Dopo qualche tentativo ha iniziato a ricostruirla con una base più ampia e solida e un po’ alla volta ha terminato con grande soddisfazione la sua opera.

 

Cosa ha fatto mia figlia? Ha utilizzato gli stessi mattoncini assemblandoli in modo diverso: ognuno di essi, sistemato in una precisa posizione, era funzionale alla stabilità della torre che altrimenti sarebbe rovinata a terra!

La strategia sarebbe stata ancora più efficace se avesse usato le costruzioni  tipo “LEGO” che, combaciando ed incastrandosi perfettamente tra loro, avrebbero formato una struttura ancora più solida.

 

Quando si vuole costruire un portafoglio di investimento che “non rovini a terra” si deve agire allo stesso modo.

 

I mattoncini sono gli strumenti finanziari. Essi sono gli stessi per tutti, ma il risultato cambia in base a come vengono assemblati.

 

È così che un portafoglio, studiato con lo scopo di ottenere un determinato risultato funzionale ad un obiettivo ben identificato nel tempo, sarà costruito diversamente da un altro e darà risultati diversi!

 

Tutto ciò semplicemente utilizzando in modo diverso gli stessi strumenti proprio come ha fatto mia figlia con i suoi mattoncini.

 

fattori di cui si dovrà tenere conto in fase di progettazione sono molti, ad esempio: qualità, volatilità, decorrelazione, peso % , ecc.

 

È molto improbabile raggiungere un risultato in linea con le aspettative senza pianificare bene la costruzione….è anzi probabile “che la torre crolli”

 

Tu quale tecnica usi per la costruzione dei tuoi portafogli finanziari e più in generale del tuo patrimonio? Hai sottoscritto degli investimenti, comprato metalli preziosi o oggetti d’arte o immobili? Perché lo hai fatto? Quale strategia hai seguito?

 

Se vuoi confrontarti con me riguardo a questo tema scrivimi una mail contattami ai recapiti che trovi in calce alla pagina e sarò lieto di riceverti.

Richiedi informazioni

Vuoi approfondire questo argomento? O hai altri dubbi o domande da chiarire? Riempi il form sottostante e ti risponderò nel più breve tempo possibile. Grazie!



    Autorizzo il trattamento dei dati personali in base ai sensi dell'art. 13 del GDPR 679/2016. Leggi di più



    Related posts