Gli ultimi due clienti che hanno deciso di affidarsi a me si sono presentati con questa domanda: “Ho della liquidità, come mi consigli di investirla?

Entrambi avevano una proposta da parte della loro banca di origine: una lista di strumenti finanziari da acquistare.

Come mia abitudine ho chiesto loro sulla base di quale richiesta si fosse ricevuta la proposta e la risposta è stata: “ho chiesto dove vale la pena investire in questo momento e la banca mi ha indicato una serie di prodotti buoni”.

Nulla di nuovo, è quasi sempre così!

Ho spiegato loro che il mio metodo di lavoro prevede un’attenta analisi delle esperienze, delle esigenze, delle aspettative, dell’asset familiare e professionale, degli obiettivi, delle incertezze, delle paure ecc.

Solo dopo aver compiuto questo percorso è per me possibile formulare una proposta.

Per far comprendere questo concetto ho fatto questo esempio: immagina di voler andare a Milano e di avere a disposizione un navigatore, cosa fai?

Anzitutto accendi il navigatore che capisce dove ti trovi poi inserisci la destinazione precisa.

Una volta fatto ciò il navigatore vuole sapere che tipo di percorso vuoi fare: il più veloce? Il più corto? Quello che passa per l’autostrada oppure no? Che attraversa zone pedonali oppure no? Viaggi in auto, in camper, in bicicletta o a piedi?

Solo conoscendo queste informazioni il navigatore satellitare è in grado di proporre un percorso da seguire.

Allo stesso modo, ho spiegato loro, anche io ho bisogno di tutta una serie di informazioni per studiare una strategia e proporre una soluzione di investimento.

Ho poi approfondito come evolve il mio rapporto con i clienti proseguendo con l’esempio:

Durante il viaggio potresti essere stanco e volerti fermare per un caffè o potresti dover fare benzina. Questo modificherà il tuo piano e magari ti rallenterà: dovrai tenerne conto se vorrai raggiungere la tua destinazione nel tempo previsto.

Potrebbero anche verificarsi eventi non dipendenti da te come, ad esempio, incontrare un incidente o dei lavori stradali che ti porteranno a modificare, anche solo temporaneamente, il tuo tragitto.

Ecco, la gestione del patrimonio è assimilabile a questo viaggio e io sono il navigatore.

Ho spiegato ai miei clienti che non posso consigliare loro dove investire senza aver prima fatto un’analisi approfondita di tutti gli elementi che servono per prendere decisioni corrette e consapevoli.

Abbiamo così fatto un percorso di approfondimento delle loro abitudini, esperienze, esigenze ecc. e abbiamo analizzato come sono composte le loro famiglie.

Questo ci ha portato a identificare in modo inequivocabile i loro obiettivi e le esigenze di spesa.

Quindi ho proposto dei portafogli personalizzati e piuttosto articolati che saranno utili alla soddisfazione dei loro bisogni.

 Tu come investi il tuo denaro? Qual è il percorso che hai deciso di intraprendere per raggiungere i tuoi obiettivi?

 Ah! … a proposito … hai fissato i tuoi obiettivi prima di investire, vero?

Queste due persone si sono rivolte a me per avere consigli sui prodotti finanziari da acquistare e, grazie al mio metodo di lavoro e alle mie strategie che abbiamo condiviso, hanno acquistato anche serenità e certezza di soddisfare i bisogni delle loro famiglie.

Se vuoi conoscere ed approfondire il mio metodo di lavoro mandami un messaggio via WhatsApp al 3357686164 o scrivimi una mail e sarò lieto di fissarti un appuntamento senza reciproco impegno.

Richiedi informazioni

Vuoi approfondire questo argomento? O hai altri dubbi o domande da chiarire? Riempi il form sottostante e ti risponderò nel più breve tempo possibile. Grazie!



    Autorizzo il trattamento dei dati personali in base ai sensi dell'art. 13 del GDPR 679/2016. Leggi di più



    Related posts