Formazione [socialmente responsabile]

Quello di ieri è stato un corso di formazione dall’esito davvero inaspettato, non tanto per i contenuti quanto per il contesto!

 

La struttura dove ho passato la giornata di ieri….o meglio l’esperienza che le persone incontrate in questa location mi hanno fatto vivere mi ha colpito nel profondo ed emozionato!

 

Sono stato invitato dall’area manager dell’azienda con cui lavoro, ad un corso di aggiornamento per un ristretto numero di colleghi selezionati tra tutti i consulenti di Marche ed Emilia.

 

Le mie aspettative erano molte e il docente Enrico Florentino è stato come sempre all’altezza!

Lorenzoformaz

Siamo stati ospiti della comunità San Patrignano, non c’ero mai stato prima e non mi aspettavo che….mi sarebbe “entrata dentro” fino a questo punto…

 

Ho incontrato ragazzi che stanno vivendo la fase finale del loro percorso di recupero e ho respirato l’orgoglio nell’essere riusciti ad uscire dalle loro dipendenze grazie ad una forza incredibile e all’aiuto di una comunità che fa un lavoro eccezionale!

 

Posso dire che la nostra giornata è stata all’insegna della responsabilità sociale: i ragazzi sono ospitati gratuitamente dalla comunità che si autofinanzia grazie a varie attività tra cui l’affitto della sala che ci ha ospitati.

 

Ho scattato alcune foto per portare a casa un ricordo della grande struttura dove abbiamo consumato il pranzo insieme ai 1300 ragazzi ospiti della comunità e degli ambienti dove si svolgono due attività che ho potuto visitare in cui, durante il cammino di recupero, viene loro insegnato un mestiere: la tipografia e la sartoria/tessitura.

 

Chi si sarebbe mai aspettato che sarei uscito da una giornata di formazione con sia la mente che lo spirito arricchiti!

 

Ora provo un mix di emozioni…commozione gratitudine ammirazione e sono felice perchè il costo sostenuto per la giornata è andato a favore del sostentamento della comunità…

 

Due cose in particolare mi hanno colpito:

il grande rispetto per le regole, per la comunità e per se stessi che gli ospiti hanno;

la frase di un ragazzo che ha detto: “siamo ospitati gratuitamente, d’altronde salvarci è un gesto d’amore e l’amore non può essere che gratuito.”

 

Consiglio a tutti di andare a visitare la comunità, è un’esperienza incredibile!

 

#STORIEDIVITAVISSUTA #LORENZOCIOFFI #CONSULENZAFINANZIARIA #SOCIALMENTERESPONSABILE #SANPATRIGNANO

Richiedi informazioni

Vuoi approfondire questo argomento? O hai altri dubbi o domande da chiarire? Riempi il form sottostante e ti risponderò nel più breve tempo possibile. Grazie!



    Autorizzo il trattamento dei dati personali in base ai sensi dell'art. 13 del GDPR 679/2016. Leggi di più



    Related posts